La France Insoumise

La France insoumise (in italiano “La Francia non-sottomessa” o “La Francia ribelle”), il cui simbolo ufficiale è la lettera greca phi (φ), è un movimento politico francese di sinistra radicale, lanciato il 10 febbraio 2016 per promuovere la candidatura di Jean-Luc Mélenchon alle elezioni presidenziali ed alle elezioni legislative del 2017, ed applicare il programma L’Avenir en Commun (“Il Futuro Comune”). Alle elezioni presidenziali, Jean-Luc Mélenchon ottiene il 19,58% dei suffragi espressi, che purtroppo non gli permette di andare al ballottaggio. Alle elezioni legislative, La France Insoumise ottiene l’11,30% dei suffragi espressi, che gli permette di eleggere 21 deputati all’Assemblea Nazionale e formare un gruppo parlamentare.

Documenti politici

Traduzioni italiane dI “Il Futuro Comune”, Programma elettorale per le elezioni presidenziali e legislative del 2017 e di “Il Futuro Comune, anche in Europa!”, Programma elettorale per le elezioni europee (2019)


Statuto (IN FRANCESE)
“il FUTURO COMUNE”, PROGRAMMA ELETTORALE PER LE ELEZIONI PRESIDENZIALI E LEGISLATIVE (2017)
“IL FUTURO COMUNE, ANCHE IN EUROPA!”, PROGRAMMA ELETTORALE PER LE ELEZIONI EUROPEE (2019)

La France Insoumise

Articoli correlati


Organizzare una zuppa solidale ad una stazione ferroviaria

Numero di partecipanti: minimo 4 Tempo richiesto : 3 ore per l’azione. La preparazione si sviluppa in massimo due giorni. Un’azione di solidarietà può assumere forme diverse. In questo caso la zuppa solidale è una modalità di azione. L’obiettivo è distribuire le zuppe alle persone bisognose intorno alle stazioni. Perché è importante? Oggi più di…

Leggi tutto

Nasce la pagina di documentazione in italiano su La France Insoumise

Grazie al lavoro di traduzione fatto in questi giorni, nasce la pagina di documentazione italiano su La France Insoumise, il movimento francese guidato da Jean-Luc Melenchon. Il sito al momento contiene la traduzione parziale del programma politico per le elezioni presidenziali e legislative francesi del 2017, Il Futuro comune.

Leggi tutto
Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: