Casa Etica. Dopo 30 mesi coabiteremo con le Mimose

Era il 10 luglio del 2018, nei tempi in cui ci si incontrava senza timori…..

Iniziammo 30 mesi fa il percorso per cercare concretezza ad un progetto di coresidenza, “cohousing”. Attorno al tavolo della sala riunione negli uffici di Banca Etica eravamo una quindicina, socie e soci dei GIT del Lazio, della Associazione Agapanto, persone di altre provenienze. Incontri e riflessioni si sono susseguiti, ricerche di spazi e contatti, si sono fatti conti e progetti, visitati siti più o meno grandi.  Tutto alla luce di un Manifesto condiviso che ci dava la traccia dei criteri per la nostra ricerca.

L’avventura iniziata allora segna una prima tappa: un primo nucleo di persone darà il via in città ad una coresidenza urbana a Roma che mette in pratica i principi del Manifesto di Casa Etica stilato nel novembre 2018.

Eccoci quindi a via delle Mimose 6 nel quartiere di Centocelle, a pochi passi dal Parco e dalla Metro C, dove, al posto di una carrozzeria, si costruirà una struttura in bioedilizia con sei unità abitative al cui progetto si sta cooperando con l’architetto progettista. Attualmente pronti a posare la prima pietra, pardon la prima trave, siamo in quattro e due appartamenti sono a disposizione per chi, con noi, vuol dare l’avvio a questo cohousing urbano romano rispettando il nostro Manifesto.

I tempi sono relativamente brevi perché le tecniche costruttive utilizzano pannelli prefabbricati ed in loco vengono solo montati sulle fondamenta, per cui non si esclude che fra un anno potremmo essere già entrati  nella nuova casa!

Racconteremo e daremo informazioni a chi ci scriverà a 6dimimose6@gmail.com

Fonte: https://bancaetica.it/git/lazio-sud/articolo/dopo-30-mesi-coabiteremo-con-le-mimose

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: