Lo spazio politico de La France Insoumise

L’onda “rottamatrice” ha cominciato ad agitarsi ed a ricomporre profondamente il paesaggio politico francese. Tutti i partiti sono toccati dalla diffidenza, anche quelli che si reclamano di sinistra.
Lo scopo non é quello di riunire i partiti esistenti detti ” di sinistra” ,di cui alcuni si sono compromessi con la messa in opera di politiche cedenti alle ingiunzioni dell’oligarchia finanziaria.
La France Insoumise intende federare il popolo, farne l’attore principale di tutte le trasformazioni della nostra societá e favorire la sua auto-organizzazione. Essa ha per vocazione di essere il movimento di cui il popolo si serve per rovesciare l’oligarchia e prendere il potere.
Ogni cittadino ed ogni cittadina deve poter riconoscersi in essa e poter prendere parte a modo suo alle iniziative del movimento, che si tratti della riflessione teorica e programmatica, dell’educazione popolare, dell’azione militante o della partecipazione alle elezioni. Per questo il movimento deve essere organizzato in modo orizzontale, rigettando tutte le burocrazie del potere impilate ad ogni livello territoriale. Esso si organizza attorno a dei gruppi di azione volontariamente costituiti da partecipanti e da una piattaforma digitale interattiva.
Questo metodo ha permesso di elaborare il programma portato alle elezioni presidenziali e legislative, in permanenza arricchito ed aggiornato grazie all’apporto dei libretti tematici che ogni partecipante puó contribuire a migliorare. Questo modo di funzionamento ha permesso di far venire all’azione collettiva centinaia di migliaia di persone che da sole non rappresentavano ” nulla”, e che sono diventate un ” tutto” partecipando ad un movimento aperto.
Questo movimento non é dunque un partito, ne un cartello di partiti. Un partito é composto di aderenti tesserati, organizzati in strutture territoriali e decisionali formalizzate. I partiti hanno la loro utilitá. La France Insoumise non intende sostituirvisi. Essa ricerca una forma d’organizzazione liberata dai rapporti di subordinazione. Nel suo seno, dei gruppi politici e delle persone senza impegno in un partito, sono chiamate a mettere la loro competenza, le loro risorse intellettuali e militanti a disposizione di tutti. Ogni gruppo rispettoso delle condizioni di adesione allo spazio politico indicato, è il benvenuto.
Questo non é l’organo decisionale della France Insoumise. Non é nemmeno uno spazio deliberativo che procede per votazione. Non é sopratutto un cartello di organizzazioni, disponenti di ” diritti” all’interno dello spazio, cercanti di esistere le une in rapporto alle altre, proporzionalmente a dei rapporti di forza mortiferi. Nello spazio politico, ciascuno parla in quanto membro della France Insoumise e a partire dalle riflessioni delle quali beneficia da parte del gruppo dal quale deriva.
Lo spazio funziona in tutta fraternitá, in fiducia e tramite consenso,nel rispetto reciproco di ognuna delle sue componenti. Lo spazio politico é una delle parti essenziali della convenzione dove ciascuna delle sue componenti é rappresentata. Lo spazio politico emette dei diagnostici sulla situazione politica e sociale, formula proposte e si mette al servizio del movimento e dei suoi gruppi di azione.
I suoi scambi alimentano la piattaforma nazionale sulle iniziative da prendere in materia di lotta ideologica, di risposta alla politica governativa o di rassemblamento di tutte le forze politiche,sociali ed associative attorno a della azioni con obiettivi esigenti, in rottura con le logiche liberiste e le antiche pratiche dei cartelli. Esso discute del bilancio delle iniziative della France Insoumise.

 Traduzione di Piero Muo

Fonte: https://lafranceinsoumise.fr/lespace-politique/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: