I principi de La France Insoumise

 A partire dalla raccolta di idee sull’organizzazione del movimento ( la cui sintesi è consultabile), e dei contributi raccolti nell’ambito di una consultazione su questo argomento, è stato proposto un elenco di principi sottoposti al voto degli Insoumises tra 15 e 24 novembre 2017. Questa proposta è stata adottata al 96,43% dei voti espressi.
  1. La France Insoumise è un movimento evolutivo . Cerca di inventare una nuova forma di raggruppamento dei cittadini. Questi principi organizzativi sono quindi specificati come e quando si evolvono, sulla base dei feedback di esperienza, in particolare al momento delle convenzioni annuali.
  2. La France Insoumise è un movimento umanista. Promuove l’emancipazione globale della persona umana, la sovranità popolare, la giustizia sociale, il secolarismo, l’ecologia, l’armonia tra gli esseri umani e il loro ecosistema. Costruisce relazioni con movimenti in altri paesi che stanno lavorando nella stessa direzione e lavora con coloro che condividono i suoi obiettivi.
  3. La France Insoumise è un movimento aperto e popolare. Non richiede una tessera di iscrizione o una quota associativa e riunisce tutti coloro che agiscono per promuovere il programma “Il futuro comune”. Implementa la parità. Promuove il coinvolgimento di persone con risorse finanziarie limitate sostenendo la solidarietà interna. Facilita l’azione di tutti all’interno di esso offrendo una formazione basata sui metodi dell’educazione popolare.
  4. La France Insoumise è un movimento benevolo e inclusivo. Competizioni interne, conflitti di persone e scontri di correnti sono fuori luogo, così come osservazioni o comportamenti violenti, sessisti, razzisti, antisemiti o omofobici. Il processo decisionale consensuale è favorito per evitare le insidie ​​delle scissioni e delle messe in minoranza. Il movimento sta sperimentando progressivamente le modalità democratiche più adatte a questo orientamento.
  5. La France Insoumise è un movimento culturale. Di fronte alla disintegrazione delle società a cui conducono le politiche liberiste, non limita la sua azione al campo politico, ma lo estende in tutti i campi per creare comunità e per fare società. Promuove e trasmette strumenti di informazione alternativi per combattere l’ideologia dominante e si impegna negli esperimenti concreti di un nuovo mondo.
  6. La France Insoumise è un movimento orientato all’azione. La sua attività è organizzata in campagne di azione su tutto il territorio. La sua energia, il suo know-how, le sue capacità e le sue risorse finanziarie sono messe al servizio dell’azione nella società attraverso l’uso di una piattaforma digitale che facilita la messa in moto e la condivisione di esperienze
  7. La France Insoumise è un movimento immediatamente utile. Una parte significativa della sua attività è dedicata ad azioni concrete di solidarietà. Spinge e supporta la dinamica dell’auto-organizzazione popolare a partire dalla rabbia e dall’indignazione quotidiana. Sostiene le mobilitazioni collettive della società che difendono obiettivi simili ai propri.
  8. La France Insoumise è un movimento di rete. E’ una federazione di gruppi di azione costituiti dalla volontà degli Insoumises su base geografica, professionale, funzionale o tematica. Questi gruppi sono organizzati secondo una carta definita collettivamente e hanno autonomia di azione rispetto al programma “Il futuro comune”.
  9. La France Insoumise è un movimento collettivo e trasparente. I suoi principali orientamenti e campagne sono determinati da una consultazione online degli Insoumises organizzata regolarmente, anche in occasione delle sue convenzioni annuali. Promuove una molteplicità di forme di partecipazione che consente a tutti di essere utili rispettando il proprio ritmo e grado di impegno. L’uso delle sue risorse finanziarie è pubblico.
  10. La France Insoumise è un movimento policentrico.
È dotato di:
  • un gruppo operativo diviso in diversi poli aperti alla partecipazione di tutti per attuare i compiti richiesti per le campagne del movimento;
  • un gruppo programmatico che assicura il coordinamento del programma, l’animazione e il follow-up degli opuscoli tematici e dei laboratori legislativi aperti a tutti gli Insoumises;
  • un gruppo parlamentare che riunisce i suoi deputati;
  • spazi nazionali di consulenza e proposte (tra cui uno spazio politico e uno spazio di lotte) il cui funzionamento è regolato da un testo di definizione;
Ha istituito un comitato elettorale ed un’assemblea rappresentativa che riunisce membri di questi diversi spazi nazionali e di Insoumises volontari estratti a sorte, in particolare dai gruppi di azione.
  1. La France Insoumise è un movimento che si prepara a governare. Ha presentato il programma “Il futuro comune” e i suoi opuscoli tematici nei laboratori legislativi per costruire con i cittadini ciò che è buono per tutti. Intorno a questo programma, ha presentato i candidati alle elezioni che si impegnano ad agire secondo una carta etica e politica. I suoi rappresentanti eletti agiscono in connessione con il movimento aderendo ad una carta degli eletti Insoumises.
Traduzione di Marco Giustini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: