I gruppi di azione de La France Insoumise

 
La France Insooumise è un movimento di rete. Federa gruppi di azione formati dalla volontà degli Insoumises e dotati di autonomia di azione nel rispetto del programma “Il futuro comune”.
Ogni Insosumis può creare o unire uno o più gruppi di azione fintanto che rispetta la struttura e l’approccio della France Insoumise in uno spirito di apertura, benevolenza e disponibilità a proiettarsi nell’azione.
I gruppi di azione possono richiedere di essere certificati. Hanno quindi risorse aggiuntive per le loro azioni. Per ottenere ciò, si impegnano a rispettare questa carta.
La France Insoumise è un movimento evolutivo. Di conseguenza, questa carta può evolversi man mano che il movimento e la sua esperienza evolvono.

Animazione dei gruppi di azione

I gruppi di azione si incontrano regolarmente. Sono guidati da due persone di genere differente, non appartenenti entrambi, se necessario, alla stessa formazione politica che sostiene la France Insoumise.
Questa coppia ha un semplice ruolo di animazione dell’attività dei gruppi di azione. Ha i diritti amministrativi del gruppo d’azione sulla piattaforma digitale della France Insoumise. È responsabile della protezione dei dati personali degli iscritti: non comunica i loro dati senza il loro consenso e non li usa per scopi diversi dall’azione del gruppo.

Procedure operative

I gruppi di azione sono composti da almeno due persone e sono invitati a dividersi quando riuniscono circa quindici partecipanti attivi. Infatti, gruppi di piccole dimensioni consentono un reale coinvolgimento di ogni membro, evitano gli ostacoli alla messa in moto e promuovono una rete sottile del territorio.
I gruppi di azione si concentrano sulla ricerca del consenso piuttosto che sul voto per il processo decisionale e respingono le divisioni di maggioranza / minoranza al fine di incoraggiare l’iniziativa individuale.
I gruppi di azione garantiscono la coerenza nazionale del movimento. Di conseguenza, le loro iniziative devono essere compatibili con il programma “Il futuro comune” e rispettare gli orientamenti strategici definiti collettivamente dai membri della France Insoumise.

Tipo di gruppi di azione

I gruppi di azione possono essere costruiti su base geografica, professionale, funzionale o tematica:
  • I gruppi di azione geografica sono formati sulla base di un piccolo territorio (quartiere, villaggio o cittadina, cantone) e non su scala di una regione, dipartimento, circoscrizione o una grande città. Ogni Insoumis può solo partecipare ad un solo gruppo di azione geografico.
  • I gruppi di azione professionale riuniscono gli Insoumis che desiderano agire all’interno della loro azienda o luogo di studio.
  • I gruppi di azione funzionale sono gruppi di azione trasversali attorno a funzioni specifiche (creazione di formazione, organizzazione di apparizioni pubbliche, redazione di opuscoli, cori di Insoumises, giornali locali, auto-organizzazione, ecc.).
  • I gruppi di azione tematici riuniscono Insoumises che desiderano agire di concerto su un determinato tema in relazione ai corrispondenti opuscoli tematici.
Nessun gruppo di azione può appropriarsi di un territorio e impedire la libera creazione di altri gruppi di azione. Pertanto, nessun gruppo di azione può essere strutturato in un’associazione locale attorno a un dato perimetro geografico e pretendere di rappresentare da solo la France Insoumise. Pertanto, la creazione di una struttura associativa è possibile solo come supporto per un’iniziativa concreta definita esplicitamente nei suoi statuti (istituzione di un locale, raccolta dei rifiuti, organizzazione dei caffè cittadini, ecc …).

Comunicazione tra gruppi di azioni

Gli incontri, le azioni e le iniziative dei gruppi di azione sono annunciati sulla piattaforma nazionale della France Insoumise per permettere a tutti gli Insoumises di partecipare. Rapporti di azioni sono pubblicati sulla piattaforma digitale con l’obiettivo di condividere esperienze e renderle note all’intero movimento.
Per promuovere iniziative in un’area più ampia, i gruppi di azione possono prendere iniziative congiunte e riunirsi per prepararli insieme. Ma nessun gruppo o gruppo di gruppi può costituire strutture intermedie permanenti che pretendono di imporsi su altri gruppi o singoli Insoumises.
Tuttavia, in occasione delle scadenze elettorali, il movimento propone una struttura temporanea corrispondente alla divisione elettorale, come le assemblee del collegio elettorale messe in atto durante le elezioni legislative del 2017.

Supporto all’azione

La France Insoumise fornisce ai gruppi di azione la sua struttura giuridica per consentire loro di avere accesso ai luoghi per incontrarsi e organizzare iniziative.
Propone metodi di finanziamento per iniziative di gruppi d’azione:
I gruppi di azione certificati hanno la possibilità di ordinare gratuitamente il materiale della campagna nazionale.
I costi finanziari per il viaggio degli oratori nazionali sono a carico del movimento.
Viene istituito un meccanismo di finanziamento partecipativo per iniziative locali: i progetti finanziati al 50% mediante sovvenzioni consentiranno il finanziamento nazionale della parte rimanente una volta che la France Insoumise avrà accesso ai finanziamenti pubblici e secondo un massimale che sarà fissato successivamente.
I poli del gruppo operativo e gli opuscoli tematici offrono loro una formazione pratica, tematica o teorica.

Fonte https://lafranceinsoumise.fr/groupes-appui/charte-groupes-dappui-de-france-insoumise/

Traduzione di Marco Giustini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: